Caricamento Eventi

THE LIVING SOUND OF YOGA:

Un percorso di ricerca e consapevolezza attraverso la vibrazione sonora unita ad asana, respirazione e meditazione

Il corpo umano è fatto di vibrazioni sonore,  noi tutti siamo un insieme armonico di vibrazioni e pulsazioni in costante scambio reciproco e in interazione con l’ambiente esterno. in questa pratica, dedicata all’ascolto degli effetti del suono e della musica sul corpo e sulla mente, sentiremo come sia possibile percepire una risonanza fra i diversi suoni e i nostri chakra.

“Accompagnamento sonoro a lezioni di yoga”

La performance musicale di Nicola Artico è preparata ad hoc per ogni lezione specifica, in collaborazione con l’insegnante di yoga. Durante la pratica la musica viene ascoltata non solo con le orecchie, ma anche con il corpo: Nicola passa tra i presenti praticando il massaggio sonoro, che avviene appoggiando gli strumenti direttamente sul corpo dei partecipanti. Questo intervento permette di sostenere ogni singola  asana.

Gli strumenti suonati saranno la tabla, l’anfora di argilla gatham, il tamburomrdang e il flauto traverso di bambù bansuri. La lezione di yoga sarà conclusa in shavasana, ricevendo un massaggio sonoro completo. Al termine Nicola canterà l’Om e un rāga indiano.

Nicola Artico inizia a interessarsi fin da giovane al mondo orientale e, sotto la guida di un maestro spirituale, per venticinque anni pratica la meditazione e studia l’effetto curativo dei suoni sul corpo umano secondo le antiche scritture indiane.

Da queste ricerche nasce il suo Massaggio Sonoro, un metodo innovativo da lui creato in cui, attraverso i suoni e le vibrazioni degli strumenti, Nicola aiuta le persone a trovare un proprio percorso personale per vivere in piena consapevolezza il momento presente.

Suona diversi strumenti, tra cui il flauto traverso di bambù, numerose percussioni indiane e la chitarra, accompagnando spesso i pezzi con la sua voce.